Ecobonus al 65% il portale ENEA per le domande

Ecobonus al 65% il portale ENEA per le domande

Pronto il portale ENEA dedicato alle domande 2015 per l’Ecobonus al 65% sugli interventi di efficienza energetica degli edifici: la richiesta per la detrazione sui lavori 2015.

Tutto pronto per l’invio all’ ENEA delle domande per la detrazione fiscale del 65% per l’efficienza energetica degli edifici, il cosidetto Ecobonus: l’Agenzia nazionale per nuove tecnologie, energia e sviluppo economico sostenibile ha messo online il sito dedicato alle richieste 2015, aggiornate con le novità previste dalla manovra economica.

Procedura

Per accedere alla procedura è necessario registrarsi (può farlo il beneficiario stesso oppure un intermediario) e quindi procedere con i diversi passaggi: accesso al sistema, inserimento dei dati anagrafici, poi di quelli relativi all’immobile su cui sono stati fatti i lavori che danno diritto all’Ecobonus, scegliere l’esatto comma della legge da applicare, compilare gli allegati, verificare tutto e inviare. Il nuovo sito, aggiornato con le modifiche della Legge di Stabilità 2015, si utilizza solo per i lavori che vengono completati nel 2015.

Ecobonus

Ricordiamo che l’Ecobonus, ovvero la detrazione per gli interventi di efficienza energetica sugli edifici, è stato prorogato per tutto il 2015 nella misura del 65% dalcomma 47 della Finanziaria (legge 190/2014), che estende l’agevolazione anche agli interventi effettuati sulle parti comuni degli edifici o in tutte le unità immobiliari, all’acquisto di schermature solari o di caldaie a biomassa (impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili). Proprio alcuni dubbi interpretativi su queste nuove tipologie di lavori a cui si può applicare la detrazioni sono state motivo del ritardo con cui l’ENEA ha reso disponibile il sito per le detrazioni 2015.

Vademecum novità 2015

Online ci sono anche i vademecum con tutte le novità 2015, il portale dedicato all’Ecobonus, le leggi di riferimento, esempi di calcolo, le indicazioni per contattare gli esperti ENEA, materiale informativo. Ricordiamo brevemente che l’Ecobonus, insieme alla detrazione per i lavori di ristrutturazione edilizia, è stato introdotto con la Legge 296/06 e poi prorogato nel corso degli anni, con diverse aliquote. La manovra 2015 prevede che l’aliquota resti al 65% per l’intero anno, e poi scenda al 36% a partire dal 2016.

Per leggere l’articolo completo clicca sul seguente link:

Ecobonus al 65% il portale ENEA per le domande

(Aprile 2015 – Riferimento sito Web Pmi.it)