Progettazione integrata

Progettazione architettonica, acustica ed elettrica del Teatro Asisium – Via di Grottarossa – Roma – Anno 2011 – 2013

Progettato negli anni ‘60 dall’ Architetto Michele Busiri Vici, con capienza pari a 250 posti, il teatro Asisium di cubatura pari a circa 2.100 m3 è stato oggetto di completa ristrutturazione. Il connubio tra progettazione architettonica, acustica ed elettrica ha portato all’integrazione di elementi per la riflessione del suono, per l’ottimizzazione ed il controllo della riverberazione e per ottenere condizioni acustiche ottimali sia sul palcoscenico che in platea per le diverse funzioni della sala.

Progettazione integrata

 

Il progetto fa parte di un servizio integrato di ingegneria gestito e realizzato dalla CP Progetti S.r.l. di Roma, che ha curato per il teatro Asisium oltre che l’aspetto acustico, anche la progettazione dell’ impianto elettrico, di illuminazione ordinaria e di emergenza, e dell’impianto di rivelazione incendi.

 

LA STRATEGIA

 

 

Modello di simulazione 3D

Sulla base delle esigenze polifunzionali della sala è stata svolta un’analisi previsionale della risposta acustica con modello di simulazione 3D, facendo riferimento ai descrittori acustici oggettivi, secondo la norma ISO-3382, indirizzando di conseguenza le scelte progettuali. Il progetto fa parte di un servizio integrato di ingegneria. Oltre che all’aspetto acustico è stata curata la progettazione dell’impianto elettrico, di illuminazione ordinaria e di emergenza e dell’impianto di rilevazione incendi.


I LAVORI IN CORSO

IL RISULTATO

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI