Impianti fotovoltaici

 

Villa sita in  Allumiere (Roma) – Anno 2014

Fornitura, servizi e prodotti innovativi afferenti un sistema di produzione di energia da fonte rinnovabile, con campo fotovoltaico da 6 + 3 kWp totalmente integrato nell’architettura e sistema di accumulo energetico da 10 kWh di potenza a servizio del fabbricato oggetto dei lavori di ristrutturazione.

Impianti fotovoltaici

Easy Roof System 

Sistema di montaggio ventilato rivoluzionario, ideato per l’integrazione totale dei pannelli fotovoltaici sui tetti. Grazie ad un ingegnoso procedimento ad incastro brevettato, i diversi elementi si inseriscono alla perfezione gli uni con gli altri, senza bisogno di essere tagliati e si adattano perfettamente ai diversi tipi di tetti. Tutti i materiali sono riciclabili al 100%.

 

EASY ROOF SYSTEM

RIVOLUZIONARIO SISTEMA DI MONTAGGIO

 

 

 

STRATEGY

 

Un ingegnoso procedimento

La copertura in oggetto si presenta a doppia falda inclinata, quella scelta per l’installazione del campo fotovoltaico è la falda ovest che presenta una inclinazione di 17° pari al 30% per una superficie complessiva di 84mq. Il modulo fotovoltaico scelto è di tipo SOLskin con sistema di montaggio Easy Roof, di potenza nominale pari a 250 Wp, per una potenza complessiva di impianto di 9.00kWp fornita da 36 pannelli. La struttura portante, studiata al millimetro, è costituita da listelli in legno posizionati con una orditura principale e secondaria verticale e orizzontale, sulla quale è stato fissato il supporto al pannello fotovoltaico con montaggio a 4 staffe. Tutto il sistema è studiato per garantire un alto livello di ventilazione, in modo tale da ridurre la condensa e ottimizzare il rendimento. Nel campo fotovoltaico è stata pensata in posizione baricentrica un’isola di sosta per la manutenzione e la pulizia dell’impianto.

Impianto ad Isola

Il modulo fotovoltaico alimenta le utenze dell’unità immobiliare. L’energia fornita dal modulo, ma momentaneamente non utilizzata, viene usata per caricare degli accumulatori, o anche definiti i “magazzini di energia”. Quando il fabbisogno aumenta, o quando il modulo fotovoltaico non funziona (per esempio di notte), viene utilizzata l’energia immagazzinata negli accumulatori. Il regolatore di carica ha invece il compito di interrompere la ricarica ad accumulatore pieno.

Vantaggio: utilizzare sistemi fotovoltaici autonomi staccati dalla rete elettrica nazionale, in grado di produrre e stoccare sul posto l’energia senza passare dalla rete elettrica di Enel.


 

ANTE OPERAM

 

I LAVORI IN CORSO

IL RISULTATO

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI